Il mosaico è ancora oggi sinonimo di stile e di avanguardia e non teme competizione con i materiali contemporanei. Nato in Mesopotamia e impiegato nei secoli, dall’arte sacra alle opere di Gaudì, questa tecnica di comporre figure astratte o realistiche mediante l’uso di frammenti di materiali è tuttora più in voga che mai. E, se utilizzato nella stanza da bagno, il mosaico smette di essere una semplice camera di servizio, per rientrate appieno tra le stanze da “vivere”.
Perché scegliere il mosaico in bagno: 6 vantaggi
- Facilità di installazione: il formato a foglie non richiede complesse e laboriose operazioni di taglio e, in caso di intervento, il loro spessore permette dei tagli notevolmente semplici.
- Semplice assemblaggio delle tessere: grazie alla loro collazione su una rete in fibra di vetro, l’operazione è facilissima e la posa può essere eseguita anche con il fai da te, a patto di possedere la giusta dimestichezza e manualità.
- Grande potenzialità estetica: non è un caso che gli antichi romani si servivano di questa tecnica per conferire ulteriore splendore al pavimento e per esaltare le pareti, grazie ai suoi esclusivi effetti cromatici.
- Rapida pulizia: per pulire il mosaico basta passare un panno umido.
- Elevata resistenza: a usura e urti.
- Elevato design: grazie alle tessere incastonate, questa tecnica regala dei piacevoli, intensi e inaspettati giochi di luce.
Come arredare il bagno con il mosaico: un po’ di idee
Che tu disponga di un arredo in stile classico, moderno o urban, il mosaico come rivestimento in bagno, sarà sempre una scelta sicura e senza tempo. Di seguito, alcune idee a cui poterti ispirare per un bagno dalla forte identità:
Mosaico monocromo
La monocromia non fa rima con monotonia. Accostare tessere dello stesso tono – o con qualche leggera variazione- conferisce dinamismo e vivacità all’ambiente.
Mosaico nel box doccia
Il mosaico nella doccia rende l’ambiente ancora più intimo e raffinato, che sia posto sul pavimento o (anche) sulle pareti. Puoi rivestire la tua doccia sia accostando tessere dello stesso colore o con tonalità contrapposte appartenenti alla stessa palette di colori; puoi puntare su decorazioni astratte o disegni realistici. A te la scelta!
Mosaico su una sola parete del bagno
Se l’idea di un bagno con mosaico total look non ti entusiasma, puoi destinare questa tecnica decorativa a una sola parete. Il mosaico potrà, ad esempio, decorare la parete dove è ubicata la vasca o fungere da sfondo della parete ospitante i sanitari.
Tipi di mosaico: quale materiale scegliere?
Mosaico con piastrelle in ceramica
La ceramica è, in bagno, il materiale cardine quando si tratta di rivestire la stanza da bagno con mosaico. Un mosaico con piastrelle in ceramica, in finitura opaca o lucida, coniuga sapientemente l’estetica con la funzionalità del materiale.
Le piastrelle bagno a mosaico offrono inoltre un’ampia gamma di combinazioni e sono perfette sia per rivestire un bagno grande che di piccole dimensioni: negli spazi angusti, infatti, queste conferiscono maggiore profondità grazie ai loro effetti visivi, mentre nelle stanze grandi, arredano una parete anche senza mobili, in quanto “vestono” l’ambiente grazie alla loro particolare eleganza e vivaci colorazioni.
Mosaico in gres porcellanato
Se punti invece su effetti stilistici diversi, questo materiale, grazie alla sua esclusiva poliedricità di stile, soprattutto in termini di finiture, è senza dubbio perfetto.
Mosaico in pietra naturale o in marmo
Si tratta di un’altra soluzione, più cara in termini economici, che si adatta alla perfezione sia negli arredamenti in stile classico che moderno, sia negli ambienti più rustici e industriali.
Desideri rivestire il tuo bagno con mosaico? BAIANO offre un’ampia gamma di tipologie di mosaici differenti (forma, materiale, colori) di alta qualità e di design. Ti aspettiamo in sede per guidarti nella scelta che più rispecchia le tue esigenze.
Condividi su: