Quali sono le migliori carte da parati?

In Mondo Baiano

Esistono varie tipologie di carta da parati, dalle più classiche alle più colorate e ricche di design, da quelle viniliche e facili da lavare a quelle in tessuto non tessuto.

 

Quali sono le migliori carte da parati? Ogni carta da parati possiede caratteristiche differenti, dal materiale utilizzato allo stile specifico. Andiamo a scoprire quindi come scegliere le migliori carte da parati in base alle specifiche esigenze.

 

Leggi anche: “Zona giorno: i complementi d’arredo immancabili nel tuo ingresso

 

Cos’è la carta da parati

Con il tempo la carta da parati, da semplice prodotto utilizzato per il rivestimento verticale delle pareti di una casa o di uno studio, si è trasformato pian piano in un oggetto di design con caratteristiche che variano a seconda delle esigenze sia personali che relative agli spazi. La sua funzione non è cambiata, ma al giorno d’oggi esistono carte da parati che consentono anche di rivestire mobili e accessori in maniera molto più semplice e con materiali differenti, come ad esempio super-lino, cellulosa, PVC, e altre tipologie di fibre e di prodotti.
Inoltre, le carte da parati negli ultimi anni hanno subito un ritorno in grande stile dopo qualche anno di disuso. Sono perfette per ogni tipo di ambiente e realizzate con numerose tipologie di materiale, forma e dimensione. Dai toni tristi e naif degli anni ’70, le carte da parati contemporanee sono passate a essere dei veri e propri rivestimenti dall’alto impatto decorativo con nuove e accese sfumature di colore, stili vintage e contemporanei, e spesso con una vera e propria esplosione di disegni, illustrazioni e immagini fotografiche.
Non c’è da stupirsi di questo, dato che la parola parati deriva dal dal verbo “parare” ovvero abbellire, arricchire, decorare. Dal salone alla cucina fino alla camera da letto, la carta da parati personalizza e impreziosisce le pareti con motivi floreali, geometrici e tanto altro.

 

Le varie tipologie di carta da parati

A seconda delle esigenze e delle necessità, si possono valutare diversi tipi di carta da parati, ad esempio:

  • carta da parati in cellulosa: la più tradizionale delle carte da parati, realizzata in cellulosa naturale – è stata per anni la più diffusa in commercio, anche se al giorno d’oggi non è la più comune, in quanto preferita ad altri prodotti con caratteristiche più moderne e ottimali;
  • carta da parati in vinile: rispetto a quella tradizionale, la carta da parati in vinile ha uno strato in PVC che la rende impermeabile e quindi resistente all’acqua, alla luce e all’umidità;
  • carta da parati in TNT (tessuto non tessuto): in genere può essere realizzata con varie tipologie di tessuti, ad esempio lino, cotone e iuta, molto apprezzata per la sua manutenzione molto semplice e veloce.

 
Altri tipi di carte da parati sono quelle in velluto floccato, in paglia e bambù e quelle metallizzate. Molto utilizzate oggi sono quelle in fibra di vetro, efficienti, leggere, flessibili e ipoallergeniche.

 

Quali sono le migliori carte da parati?

La scelta della carta da parati deve basarsi sulla tolleranza all’umidità dell’ambiente di riferimento, ma anche sullo stile e sulla sua funzione. Una volta comprese le caratteristiche principali di ogni singola carta da parati, occorre fare una scelta, che può essere sia classica che moderna. La carta da parati in cellulosa risulta essere una soluzione ad hoc per ogni ambiente, anche se il suo difetto sta sicuramente nella difficoltà della messa in posa rispetto a soluzioni più semplici.
La carta da parati in tessuto non tessuto, invece, è l’ideale per superfici lisce e cartongesso, mentre la carta in vinile è la soluzione perfetta per chi vuole applicare in cucina o in bagno una carta molto resistente all’umidità, ma anche in grado di essere pulita in maniera molto più facile rispetto alle carte da parati tradizionali e quindi in cellulosa.
In generale, per creare illusioni e giocare con grafiche varie si possono scegliere carte da parati tridimensionali o anche le carte da parati a righe, mentre se si desidera far apparire la stanza più ampia, la scelta più consigliata sono le carte da parati a righe orizzontali. Al contrario, le carte da parati a righe verticali alzano visivamente l’altezza dell’ambiente. Vediamo ora quali sono le carte da parati migliori per ogni stanza della casa:

  • carta da parati per il soggiorno: la parete da decorare può essere dietro il tavolo o dietro il divano, magari con motivi altamente scenografici – il materiale deve essere lavabile e in grado di non accumulare polvere, evitando quindi eventuali allergie;
  • carta da parati per la camera da letto: la parete da decorare sarebbe dietro al letto, e anche in questo caso è meglio prediligere materiali anallergici e con collanti non nocivi – si tratta di uno spazio dove rilassarsi, quindi sono preferibili grafiche rilassanti e molto semplici, anche con creazioni che ricordino la natura – meglio quindi evitare disegni con effetti ottici molto accentuati che potrebbero avere un effetto ipnotico e interferire con il riposo;
  • carta da parati per la cucina: è necessario scegliere carta in PVC, o vinilica, o meglio ancora in fibra di vetro, in ogni caso che sia resistente all’acqua, spesso anche verniciata con una resina trasparente che la renda ancora più impermeabile – se si vuole rivestire anche la parete dietro ai fornelli, occorre che sia anche resistente al fuoco;
  • carta da parati per il bagno: stesso discorso anche per questo spazio, quindi carte in PVC, viniliche o in fibra di vetro, l’importante è che si tratti di un rivestimento resistente all’acqua e all’umidità – si può scegliere di rivestire la parete dietro a una vasca freestanding per esempio, o anche alla parete del lavabo, magari anche con uno specchio che valorizzi maggiormente l’impatto estetico della carta.

 

Le collezioni Inkiostro Bianco

Inkiostro Bianco riflette una grande creatività in linea con i trend della moda e del design, in un continuo processo di ricerca e contaminazione di stili e materiali. Inkiostro Bianco sa perfettamente che ogni ambiente richiede il proprio stile e il proprio comfort, ed è per questo che riesce sempre a trovare la soluzione più giusta per la tua casa. Collezioni che trovano praticità del materiale e grande funzionalità estetica, con soluzioni di personalizzazione per ogni esigenza.Che sia per il soggiorno, la camera da letto o per il bagno, la carta da parati Inkiostro Bianco riesce ad avere un ruolo centrale nella definizione della giusta atmosfera con grafiche personalizzabili in base alle necessità dell’ambiente e ai tuoi desideri. Ma puoi scegliere anche decori più classici, oppure floreali, geometrici, con fantasie delicate o più vivaci. L’importante è rendere ancora più accogliente la tua casa, esaltando al tempo stesso i suoi aspetti estetici all’insegna dell’unicità.

 

Che sia per la cucina, il soggiorno o il bagno, lo staff di Baiano ti accompagnerà nella scelta della carta da parati più in linea con le tue esigenze. Visita il nostro showroom di Napoli o contattaci per aiutarti nella scelta più adeguata.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Come arredare un bagno moderno: consigli e soluzioni

Condividi su: