10 consigli utili su come arredare una cucina in stile moderno

In Consigli e Guide all'arredo

La cucina deve essere progettata per rendere gli spazi più funzionali possibili, senza mai tralasciare un tocco di eleganza e design.

 

10 consigli utili su come arredare una cucina in stile moderno. La vera protagonista della casa, che ha il compito di essere accogliente, pratico e curato nei minimi dettagli. Andiamo a scoprire tutti i consigli per arredare la tua cucina in perfetto stile moderno.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Rivestimenti in marmo per pareti: quali e come scegliere

 

Avanguardia e praticità

Lo stile moderno è sinonimo di eleganza, bellezza e contemporaneità, un vero e proprio must che sta spopolando anche nell’arredo cucina. Una scelta che deve essere comunque razionalizzata e curata per poter ottimizzare al massimo gli spazi, anche quelli più ridotti, agevolando la libertà di movimento e le operazioni quotidiane, dalla preparazione delle pietanze alla pulizia generale. Uno stile che tende maggiormente all’essenzialità e alla linearità, garantendo un ottimo equilibrio tra estetica e funzionalità.
Dalla scelta dei materiali, semplici ma allo stesso tempo d’effetto, ai complementi d’arredo funzionali e adatti allo svolgimento delle varie attività. Ecco quindi i 10 consigli utili su come arredare una cucina in stile moderno.

 

Materiali resistenti e decorativi

I materiali per una cucina dallo stile moderno sono sempre in continua sperimentazione. Oltre al legno e al laccato, infatti, troviamo anche il cemento, il marmo, il metallo e la resina, per poter offrire un tocco di personalità in più. L’importante è che siano materiali di qualità, resistenti e che garantiscano prestazioni elevate. Oltre a quelli precedentemente citati, ci sono anche il corian, il quarzo, il dekton, la pietra naturale e l’acciaio inox. Tra gli altri fattori da tenere in considerazione vi sono sicuramente la praticità e la facilità di pulizia.

 

Scegli un’isola

Oramai è piuttosto semplice trovare isole di diverse misure, forme e tipologie: alcune servono solo da superficie d’appoggio, altre incorporano parti importanti della cucina stessa. L’isola consente di espandere lo spazio a disposizione grazie al piano cottura, al lavello e ai cassetti e alle mensole al suo interno, ma permette anche di esprimere pienamente lo stile moderno. Un elemento letteralmente al centro della scena e capace di affascinare con il suo design unico.

 

Tinte unite e contrasti di colore

Per ottenere un perfetto stile moderno, l’ideale è un look total white o total black, o comunque toni neutri anche sul grigio. Oltre alle tinte unite predominanti per dare armonia all’ambiente, tuttavia, esistono variegate scelte di colori per donare un effetto luce alla cucina, mantenendo un profilo sempre raffinato e sobrio; parliamo ad esempio dei colori pastello, come il verde salvia, il rosso amaranto, il giallo zafferano o l’azzurro polvere, tonalità che si sposano perfettamente con il bianco, il beige e i grigi, e che regalano un tocco vivace e di design. Puoi giocare con questi contrasti anche con i tessili, come le tende o i tappeti.

 

Pavimento altamente performante

Anche la scelta della pavimentazione è fondamentale per donare il giusto tocco moderno alla cucina. Anche qua grande importanza viene data alla resistenza e all’armonia. Tra i materiali più adatti troviamo il marmo o la pietra naturale, resistente e facile da pulire, oppure il legno che con le sue venature crea disegni naturali con una sensazione di relax, di calore e di accoglienza, perfetto da abbinare anche con l’acciaio. E poi si può optare anche per il cemento, moto resistente all’usura e semplice da pulire, ideale anche in abbinamento con il legno, la pietra naturale e l’acciaio inox, creando affascinanti contrasti cromatici con uno stile più industrial.

 

Illuminazione pratica e funzionale

Che sia naturale o artificiale, l’importante è sfruttare appieno la luce presente nella cucina, sia per un fattore estetico, sia per un’esigenza di tipo funzionale e pratica. Puoi optare per una plafoniera o per delle luci a sospensione, particolarmente indicate per la zona del tavolo da pranzo o per l’isola, oppure una luce soffusa in grado di creare un’atmosfera calda e accogliente, come quella dei faretti incassati nel contro-soffitto che illuminano in modo indiretto ma piacevole l’intero ambiente. Per avere una visione più nitida e precisa, puoi anche scegliere per luci e strisce a led sotto i pensili.

 

Elementi decorativi di design

La scelta dell’arredamento di una cucina moderna può essere il più semplice e minimale possibile, ma il nostro consiglio è di introdurre elementi decorativi senza mai rinunciare alla creatività e alla fantasia. Puoi giocare con una finitura particolare, come una maniglia dal particolare design o un interruttore dal colore diverso, dei fiori o delle piante inserite in vasi particolari e artigianali, un cesto portafrutta dallo stile etnico, o anche un lampadario più stravagante. Il più delle volte l’estro passa anche per questi piccoli dettagli, capaci di rendere la cucina un ambiente personale e unico.

 

Elettrodomestici di qualità

Gli elettrodomestici in una cucina moderna devono assicurare comfort e funzionalità. Puoi optare per gli elettrodomestici da incasso per donare continuità visiva a tutta la composizione, oltre che uniformità e linearità, perfetti per ricreare un perfetto stile moderno. Tra gli strumenti ideali in una cucina troviamo frigoriferi side by side (o americani), perfetti per famiglie numerose, una cantinetta da vino, per conservare le bottiglie alla giusta temperatura, ma anche per riempire la stanza con un tocco di design. E poi c’è la planetaria o le cooking machine che possono essere mostrate sui piani da lavoro, ma anche le macchine da caffè, ormai sempre più tecnologiche e innovative.

 

Piano cottura a induzione

Le aree di lavoro in una cucina sono essenziali, specialmente per quanto riguarda il piano cottura, che deve risultare efficiente e con un design moderno. Per rispondere a queste esigenze è meglio scegliere piani cottura resistenti, dalle linee essenziali e semplici da pulire: il piano a induzione è la scelta migliore grazie alla superficie in vetro temperato liscia e lineare, garanzia di cotture veloci e uniformi. Inoltre, non richiede l’allacciamento alla rete del gas, garanzia di sicurezza e vantaggi in caso di ristrutturazione.

 

Scaffalature a vista

Se hai scelto una tinta unita per la tua cucina moderna (ad esempio il bianco), puoi cercare di spezzare la monotonia cromatica con mensole e scaffali a giorno che possono trasformarsi in elementi d’arredo funzionali e organizzati per sfruttare anche gli angoli più angusti e guadagnare spazio prezioso. Puoi anche riporre a vista alcuni oggetti che usi più frequentemente, come tazze, bicchieri, piatti, l’importante è farlo in modo ordinato e creando punti di interesse per lo sguardo.

 

Colori vibranti per le pareti

Un altro consiglio è di rendere il colore delle pareti della tua cucina moderna una vera e propria attrazione di design. L’ideale è scegliere il colore delle pareti o dei rivestimenti con i toni che più si abbinano al look della cucina, anche osando con vivaci contrasti come il rosso, il giallo o il blu marino (sempre se hai optato per una tinta unita come il bianco); se, viceversa, hai scelto elementi d’arredo colorati, dipingi le pareti di bianco, grigio o tortora, più sobrie e versatili.

 

Leggi anche: “L’importanza del legno negli arredamenti interni: guida e consigli pratici

 

Grazie all’esperienza e alla professionalità di Baiano Casa potrai donare alla tua cucina un tocco unico e personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Scopri tutti i nostri prodotti: consulta il nostro catalogo online o vieni a trovarci nel nostro showroom di Quarto, in Via Dante Alighieri, 7.

Condividi su: