Arredare gli esterni: terrazze e giardini accoglienti con piccoli accorgimenti di stile 

In Consigli e Guide all'arredo

Le piacevoli giornate all’aria aperta stanno per tornare e se disponi di uno spazio outdoor, che sia un terrazzo o un giardino, non puoi farti trovare impreparato! Di seguito delle pratiche soluzioni su come arredare gli esterni e renderli accoglienti con piccoli accorgimenti di stile. 

Come arredare gli esterni: da dove cominciare? 

Due sono le domande principali da porsi per arredare in maniera corretta gli spazi esterni.  

Primo punto: quale sarà la funzione di questo spazio?  

Cosa desideri fare sul tuo terrazzo? Vuoi trasformarlo in uno spazio relax, in un angolo verde o renderlo un piacevole punto di incontro tra amici per organizzare aperitivi e pasti all’aperto? 

SPAZIO RELAX

Sì, a tutti gli accessori e i complementi che favoriscono a creare una dimensione rilassante per mente e fisico. Se lo spazio è al coperto, avrai di sicuro più possibilità di sbizzarrirti nella scelta degli arredi perché non sottoposti alle intemperie: amache, poltrone a dondolo, pouf colorati e tavolini da tè, ma anche a tappeti o semplicemente dei cuscini da poggiare a terra e rilassarsi. Via libera a candele profumate, essenze e vasi portafiori. 

Se invece il tuo terrazzo è all’aperto, opta per allestimenti realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e arredi facilmente trainabili, da spostare altrove in caso di cattivo tempo. 

PUNTO DI INCONTRO TRA AMICI 

Tavolo e sedie da esterno saranno i protagonisti dello spazio, da prediligere in materiali resistenti quali rattan o legno teak. In base allo spazio che hai a disposizione, puoi scegliere il tavolo della forma e dimensione che preferisci: in caso di un piccolo terrazzo o giardino, puoi arredarlo con un tavolino rotondo o quadrato, perfetto per aperitivi e pausa caffè; se lo spazio è grande e lo consente, puoi pensare di acquistare rustici tavoli da pic-nic in legno, comodi da aprire o chiudere all’esigenza. 

Immancabile sarà il barbecue, amico fidato per i pranzi estivi con gli amici. 

ANGOLO VERDE 

In base agli spazi, all’ubicazione e alle preferenze, bisogna stabilire la tipologia di pianta che vuoi che crescesse nel tuo giardino o terrazzo. Piante scenografiche? Da frutto o sempre verdi? Fiori di campo o con foglie verdi? Affidati a un esperto di giardinaggio, per farti consigliare le migliori tipologie di piante per il tuo spazio outdoor. 

Secondo punto: dimensioni degli esterni 

Una volta stabilita la funzionalità e lo scopo, andremo a valutare l’elemento cardine per decidere gli allestimenti più idonei per i tuoi esterni: LE DIMENSIONI.  

Per arredare gli esterni in maniera funzionale e confortevole, è senza dubbio fondamentale considerare le corrette proporzioni dello spazio che si dispone. È dunque necessario scegliere arredi di forme e dimensioni che si adattino perfettamente ai metri degli ambienti, soprattutto in caso di piccoli terrazzi. In quest’ultimo caso, bastano un tavolino, delle sedie pieghevoli, qualche candela e vaso con i fiori, e un’adeguata fonte di illuminazione, anche decorativa, come ad esempio delle fiaccole e torce in bamboo o rami decorativi in led, per creare la giusta atmosfera soft e rendere accogliente il tuo terrazzino. 

Vuoi illuminare i tuoi esterni con soluzioni sostenibili? Valuta le luci ad energia solare, senza fili, che si ricaricano dunque con l’energia del sole.  

Terzo punto: il tuo terrazzo o giardino è al chiuso o al coperto? 

  • Come arredare terrazzo scoperto: desideri ricreare un’atmosfera esotica? Punta sui colori caldi come giallo paglierino, rosso, arancio e beige. Fondamentale è scegliere una tonalità che sia in linea con lo stile dell’arredamento interno. Se invece devi scegliere i colori per il tuo terrazzo al mare, focalizzati sulle tonalità marine, ossia bianco e blu e tutte le sfumature di azzurro. 
  • Come arredare terrazzo coperto: la scelta degli arredi dipenderà principalmente dagli spazi. Grandi dimensioni ti permettono ad esempio di puntare su una copertura in pannelli in legno naturale, che consentono di ricreare una comoda zona salotto da sfruttare anche nelle giornate più uggiose. Immancabili tavoli e sedie, divani e poltrone ma anche lettini prendisole. 

Quarto punto: copertura degli esterni 

Quando il sole si fa cocente o le intemperie sono pronte per rovinare la nostra grigliata con gli amici, avere una buona copertura è fondamentale per godersi le giornate in giardino. 

Sì, a semplici soluzioni richiudibili come un ombrellone, ma se lo spazio è ampio e desideri sfruttarlo appieno, prediligi gazebo, pergole e pergolati, quest’ultimi intesi come strutture esterne poste come sostegno alle piante rampicanti per creare un passaggio d’ombra. Chi non possiede piante di questo tipo, può optare per soluzioni più moderne nel materiale desiderato, per coniugare e soddisfare le proprie esigenze di spazio e di uso. 

Come scegliere il pergolato giusto?  

  • Desideri sfruttare i tuoi spazi esterni tutto l’anno? La pergola bioclimatica, ad esempio, è la soluzione più moderna e innovativa caratterizzata da lame frangisole ruotabili fino a 140°, che permettono di ottenere condizioni di luce e vento ottimali in ogni momento.  
  • Vuoi creare continuità stilistica con il tuo giardino? Tra le varie soluzioni, consigliamo il pergolato in legno in quanto si integra perfettamente con l’ambiente circostante. 
  • Sei un amante del design minimal? Potresti valutare le coperture per esterni, sul mercato ne trovi di varie tipologie, che garantiscono alte performance sia in termini di funzionamento che di resistenza. 

 
SCOPRI I NOSTRI PERGOLATI DA ESTERNO e vieni a trovarci nel nostro Showroom!

Condividi su: