Stai pensando di cambiare l’arredo d’interni, ma non sai da dove si parte o non conosci tempi e costi? Tranquillo, in quest’articolo ti spiegherò ogni singolo passaggio.
Arredo interni, ecco i passaggi per la realizzazione di un progetto
Quante volte ti è capitato di vedere dei progetti di un arredamento di interni che hai sempre sognato anche per la tua casa? Tutto molto bello. Ma ti sei chiesto qual è il percorso per arrivare a quel risultato finale? Per realizzare un progetto di arredo di interni, bisogna seguire dei passaggi precisi:
- Colloquio con il cliente
- Conoscenza dello spazio della zona dei lavori
- Schizzi e primo progetto
- Definizione del progetto
- Scelta dei prodotti
- Calendario dei lavori
- Realizzazione del progetto
Colloquio con il cliente
Il primo passaggio da effettuare per arredare un interno è il briefing. Si tratta del primo contatto tra te e un consulente d’arredo. Quest’ultimo ascolterà tutte le tue proposte e le tue idee, iniziando a conoscere quali sono le tue richieste. Per conoscere al meglio ogni tua esigenza o richiesta, spesso ti verrà effettuato un questionario. Questo renderà molto più chiara la tua idea al professionista che ti assiste. Ad esempio puoi indicare la tua volontà di realizzare una cucina con isola o che vuoi una camera da letto con comodini sospesi etc etc.
Conoscenza dello spazio dei lavori
Una volta esposte le tue esigenze, il professionista che ti segue, effettuerà un sopralluogo nella zona/e dove si svolgerà il lavoro. Verranno rilevate le misure delle stanze, si verrà a conoscenza degli impianti e dei vari elementi di riscaldamento. Conoscere bene lo spazio, servirà a capire anche se la zona interessata presenta degli elementi o particolari architettonici che non possono o non conviene eliminare come: speciali e antiche pavimentazioni, porte o finestre. Al termine dell’analisi, il professionista o il team di professionisti potrà iniziare il progetto per il tuo arredo per interni. Si tratta di una buona base di partenza per evitare errori sul risultato finale.
Schizzi e primo progetto
La conoscenza del luogo e il sopralluogo della zona interessata è utile al professionista non solo per conoscere meglio lo spazio a disposizione, ma anche per avere delle prime idee e ispirazioni utili alla realizzazione del progetto.
Ispirazioni che ti verranno comunicate e ti permetteranno di capire se i lavori hanno preso la strada giusta. In questa fase, il professionista può proporti degli schizzi o delle bozze fatte a mano, o un moodboard, ossia una tavola che raccoglie delle immagini di come sarà, approssimativamente, il progetto finale.
Definizione del progetto
La visione degli schizzi o del moodboard, ti darà l’idea del progetto che passa nella fase della definizione. Qui le idee proposte e messe su carta, vengono lavorate su un disegno in scala (fatto a mano o al pc). Questo sarà lo specchio del prodotto finale, consentendoti quindi di limare gli ultimi dettagli o di risolvere eventuali problemi.
Scelta dei materiali e preventivi finali
Prima di passare alla fase finale del progetto è necessario scegliere i materiali con i quali vuoi realizzare il tuo arredamento d’interni. Il professionista che ti segue o la tua azienda di fiducia possono consigliarti quello che serve ad un ottimo prezzo, evitando di scegliere sulla base di preventivi accattivanti che riservano però delle brutte sorprese.
Calendario dei lavori
Con progetto e materiali alla mano, non resta che pianificare i lavori. Anche creare un progetto di arredo per interni vuole il suo tempo. Assicurati che i materiali siano consegnati entro i tempi stabiliti e utili anche per effettuare eventuali sostituzioni in caso di difetti o danni accidentali.
Realizzazione del progetto
Siamo arrivati all’ultimo passaggio: la realizzazione del progetto. Dal concept – realizzato insieme al professionista che ti ha seguito – passando per il cantiere e la scelta di ogni singolo elemento, danno vita alla tua idea di arredo.
Arredo interni: quanto costa un progetto?
Quanto costa realizzare un progetto di arredo interni? Ogni singolo passaggio sino a questo momento descritto, ha un determinato prezzo. Ogni professionista ha il suo prezzario, e attraverso un preventivo ti permetterà di conoscere se la sua proposta rientra nel tuo budget.
Anche noi di Baiano Marmi, con il nostro staff altamente specializzato, in grado di guidare il cliente passo dopo passo lungo il percorso di ristrutturazione della propria abitazione, offriamo delle soluzioni personalizzate, riguardo ogni singola fase della tua ristrutturazione o realizzazione del tuo progetto.
Se cerchi un team di esperti pronti a darti una mano circa la realizzazione del tuo progetto di arredo di interni, non esitare a contattare lo staff qualificato di Baiano Marmi. In poche semplici mosse saremo pronti ad aiutarti in ogni singola fase e scegliere per te i prodotti dei migliori marchi.
Condividi su: