Come Arredare un bagno moderno: consigli e soluzioni 

In Consigli e Guide all'arredo

Devi arredare o ristrutturare il bagno in chiave moderna e sei alla ricerca di consigli? Tra gli errori da evitare e le ultime tendenze in termini di interior design, ti suggeriamo delle pratiche soluzioni su come arredare il tuo bagno moderno. 

Stile arredo bagno moderno: caratteristiche di design 

Il bagno moderno non è più una semplice stanza di servizio, ma una camera dedita al benessere e al relax. Ecco perché è fondamentale che anche gli arredi e l’intera progettazione della stanza rispecchino questo principio. 

Un design moderno si basa principalmente su due caratteristiche: 

  • Essenzialità 
  • Funzionalità 

L’arredo contemporaneo coniuga sapientemente l’aspetto estetico con quello funzionale: basta fronzoli, mobili bombati, specchi dalle cornici intarsiate e colori molto vistosi. Le linee e le forme diventano pulite, ordinate, decise. Primo errore da evitare, dunque, per un bagno moderno di design è: sovraccaricare. 

Sì alle piastrelle e ai materiali come pvc, parquet, pietro o cemento: soluzioni innovative, dall’impatto estetico sorprendente! 

Amante del mosaico? Non sei assolutamente in controtendenza, in quanto trattasi di una soluzione tornata in auge, purché tu intenda utilizzarlo come particolare o completamento d’arredo e non come rivestimento su un’intera parete. 

Per quanto riguarda la scelta deli colori, evita i toni troppo scuri che possono rendere l’ambiente più cupo; meglio optare per colori chiari e toni vividi, soprattutto se hai un bagno di piccole dimensioni, in quanto queste tonalità tendono ad amplificare gli spazi. 

Lavabo e rubinetteria per bagno moderno

Il lavabo è l’elemento essenziale nella progettazione e arredo bagno, in quanto è l’elemento che cattura principalmente l’attenzione. 

I lavabi moderni più richiesti sono principalmente tre: 

  • Sospesi 
  • In appoggio 
  • Con piano integrato 

Il primo modello potrebbe essere sconsigliato se in possesso di un solo bagno, perché non dispone di piano di appoggio e vano contenimento. Gli altri due offrono invece ampia possibilità di scelta. Del lavabo in appoggio puoi ad esempio scegliere il materiale, la forma e il colore della vasca, il piano da abbinare e le rubinetterie. I lavabi con piano integrato sono tra i più gettonati per la loro ampia possibilità di personalizzazione. I mobili possono infatti essere sospesi o con piedini, lineati o curvi, con ante a battente o cassetti scorrevoli. 

I piani dei lavandini dei bagni moderni sono rivestiti soprattutto in ceramica, cristallo, grès e materiali compositi (caldi al tatto). 

Sanitari moderni

I sanitari moderni sono eleganti e di design. I preferiti sono in total white e senza base, dalle forme pulite, squadrate o arrotondate sui bordi. Da evitare i sanitari lucidi e modelli con profili decorati e a rilievo. Se disponi di un bagno grande, puoi anche optare per sanitari dai toni scuri, purché siano abbinati alle pareti e in contrasto con i complementi di arredo più chiari. 

Doccia e vasca di design

Doccia o vasca: qual è la soluzione di arredo ideale per un bagno moderno? Non disponiamo di una risposta assoluta, in quanto la scelta dipende essenzialmente dallo spazio a disposizione e dalle proprie esigenze personali.  

La doccia è senz’altro una soluzione d’arredo salvaspazio, ideale quindi anche per bagni piccoli. Anche in questo caso, puntare sempre su linee essenziali e compatte, per ottimizzare gli spazi. 

I piatti doccia ideali hanno solitamente uno spessore ridotto (circa  2,5 – 4 cm), posati in appoggio oppure a filo pavimento.  

Per quanto riguarda i box doccia, uno dei più richiesti è il box con profili sottili, caratterizzato da effetto tutto vetro, con finiture cromate, nere o spazzolate. 

Se le dimensioni invece lo consentono, la vasca ideale per arredare un bagno moderno è a incasso, con pareti rivestite di piastrelle o pannelli. Per una stanza da bagno molto grande, una soluzione di tendenza è la vasca freestanding, con o senza piedini. Elegante e di impatto! 

Qualunque sia la tua scelta, a fare la differenza sarà sempre la rubinetteria. Da evitare materiali come rame e ottone e puntare sull’acciaio, magari abbinato con dei servizi innovativi come la cromoterapia e la musica. 

Hai un bagno di modeste dimensioni ma non sai decidere tra vasca e doccia? Un componente utile è la parete, in quanto permette di ottenere una vasca con doccia combinata: per una soluzione completa e funzionale! 

Mobili, complementi e accessori d’arredo per bagno moderno

I mobili da bagno sospesi rappresentano un’ottima soluzione di design per un bagno moderno dalle caratteristiche minimal e funzionali.  Grazie alla loro particolare conformazione, infatti, presentano maggiori vantaggi rispetto ai modelli classici e sono visivamente più accattivanti.  

Come complementi d’arredo, sì agli armadietti, alle mensole e alle nicchie, utili soluzioni d’appoggio salvaspazio, e ai termoarredi, soluzioni innovative e dal gradevole impatto estetico che vanno egregiamente a sostituire i vecchi caloriferi, spesso collocati in una nicchia sotto alla finestra. 

Tra gli accessori da bagno moderno, spicca l’idroscopino, in sostituzione del tradizionale scopino del wc, che garantisce maggiore praticità e igiene, oltre ad avere una resa estetica più gradevole. 

Ami le decorazioni e vuoi rendere il tuo bagno moderno originale senza rinunciare al relax? Gioca sui contrasti e sui materiali, come bambù, legno o vetro. Immancabili gli specchi di design, con rifiniture in acciaio o nude, in linea con il mood scelto per l’arredo del bagno. I bagni moderni si caratterizzano anche per le loro decorazioni artistiche: sempre più spesso troviamo infatti appesi ai muri quadretti con scritte e stampe ironiche. 

Come lampadari e giochi di luce, si consigliano applique, faretti, plafoniere e lampade a sospensione dalle linee moderne e di design. In alternativa, puoi sempre creare un controsoffitto in cartongesso, dotato di corpi luce illuminati a led, da far posizionare in base ai tuoi gusti ed esigenze. 

Pavimenti e rivestimenti

I pavimenti più impiegati nel bagno moderno sono grès e parquet entrambi con noti vantaggi e svantaggi. Il primo è senz’altro più resistente all’umidità, in quanto inassorbente, mentre il parquet in legno è dotato di un calore e di un’eleganza senza eguali. 

Per approfondire l’argomento: https://www.baianocasa.it/consigli-e-nuove-proposte/come-scegliere-il-parquet-in-base-alle-proprie-esigenze/ 

Sei alla ricerca delle migliori soluzioni per arredare il bagno dei tuoi sogni? Affidati a Baiano e vieni a trovarci nel nostro showroom di Napoli 

Condividi su: