Da grandi novità come il linoleum a tendenze più classiche come il marmo e il cotto e, udite udite, preparati al gran ritorno della moquette!
Pavimenti di moda nel 2023: le tendenze da non farti scappare! I pavimenti rappresentano una delle parti più importanti di qualsiasi casa, la base su cui camminiamo quotidianamente. Dalla scelta del materiale alla posa in opera, la scelta del pavimento può influire sull’estetica, sulla funzionalità e sulla durata dell’abitazione. In quest’articolo andremo proprio a a scoprire quali stili, materiali e tipologie di pavimenti saranno i protagonisti assoluti del nuovo anno.
Leggi anche: “Come scegliere un pavimento per esterno”
L’importanza di un buon pavimento
Il pavimento è tra gli elementi che contribuiscono a migliorare l’estetica di una stanza, adattandosi al tuo gusto personale e allo stile della tua casa. Ma non solo, si tratta di un elemento che deve tener conto del comfort, soprattutto, se l’ambiente viene utilizzato frequentemente. Sono disponibili varie opzioni di pavimenti tra cui scegliere: nel 2023 le caratteristiche da prendere in considerazione saranno proprio l’estetica e la praticità, oltre che la sostenibilità ambientale con materiali naturali come linoleum, il gres, il marmo, il cotto e la moquette. Andiamo quindi a scoprire i pavimenti protagonisti dei trend del 2023.
Pavimento in linoleum
Il linoleum è un materiale naturale al 100%, costituito da olio di semi di lino, juta, pigmenti naturali, polvere di sughero o legno e resina (lino+olio = linoleum). Il linoleum è tra i materiali più green e amici dell’ambiente dato che è completamente sostenibile e di origine naturale, che può rimanere intatto anche per 40 anni. Si tratta di un pavimento resistente a graffi e urti di ogni tipo e all’acqua, ma anche fonoassorbente e termoisolante. Viene prodotto in piastrelle o in rotoli ed è disponibile in tantissime varianti di colore e texture.
Pavimento in cotto
Il pavimento in cotto viene realizzato con argilla cotta a temperature elevate. Si tratta di un materiale molto resistente, durevole e facile da pulire, ed è disponibile in una vasta gamma di colori e disegni. È spesso utilizzato in ambienti interni ed esterni, come cucine, bagni, e cortili. Il cotto è anche una scelta popolare per le case in stile rustico o mediterraneo. Le tonalità variano dal giallo ocra al marrone, dal rosa ai beige, dall’arancione al rosso, conferendo all’abitazione un carattere rustico e vintage. Anche questo è materiale è ecofriendly poiché realizzato solo con acqua e argilla. La tendenza del 2023 lo vede protagonista, oltre che in campagna, anche nelle case di città, con formati diversi rivisitati in chiave moderna.
Pavimento in marmo
Il marmo, se fino a poco tempo fa veniva considerato un materiale destinato solamente a pavimenti di lusso, oggi invece può essere declinato in sfumature e caratteristiche diverse in chiave moderna e contemporanea, avendo a disposizione anche un budget medio o medio-alto. Un tipo di pavimentazione realizzata in pietra naturale, solitamente di origine calcarea, un materiale molto resistente e durevole, ma anche abbastanza delicato e poroso. Il marmo è disponibile in una vasta gamma di colori e venature, dalle tonalità bianche e grigie a quelle rosa, gialle, verdi e nere.
Pavimento in moquette
Un grande ritorno in una versione innovativa con materiali anallergici o fibre naturali, rendendola adatta soprattutto nella camera da letto e nella cabina armadio. Da queste novità è facilmente intuibile che non si tratta più della moquette tradizionale difficile da tenere pulita, rifugio di polvere. Tra le fibre naturali precedentemente accennati, infatti, troviamo il cocco, il sisal (a base di foglie di agave) o derivati da scarti di lavorazione di materiali naturali. La moquette risulta morbida al tatto e offre un ottimo isolamento termico e acustico, contribuendo al risparmio dei consumi di energia. La moquette è disponibile in una vasta gamma di colori, design e texture, che la rende adatta a diversi ambienti domestici.
Pavimento in cemento
Il pavimento in cemento è realizzato con una miscela di sabbia e acqua, un materiale molto resistente e durevole, disponibile in diverse finiture, dal grezzo al lucido, che può essere colorato o stampato per creare disegni o texture. Il pavimento in cemento finora è stato utilizzato perlopiù in ambienti industriali e commerciali, ma il 2023 lo vede protagonista anche degli ambienti domestici. In alternativa si possono scegliere anche piastrelle in gres porcellanato effetto cemento, disponibili in grandi formati o per pavimenti in PVC in rotolo o in piastrella. Il pavimento in cemento richiede poca manutenzione e può durare anche per molti anni, se ben curato.
I pavimenti sono una scelta importante per la tua casa o per il tuo ambiente commerciale, poiché devono resistere all’usura quotidiana e, allo stesso tempo, creare un’atmosfera accogliente. Per questo Baiano Casa ti offre la possibilità di scegliere la pavimentazione che preferisci in base alle tue esigenze stilistiche ed economiche. Qualunque sia il rivestimento per pavimenti che desideri, Baiano ha la soluzione su misura per te. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Ti potrebbe interessare anche: “Pavimento stile industriale: consigli alla scelta”
Condividi su: