Il pergolato è una struttura esterna posta come sostegno alle piante rampicanti per creare un passaggio d’ombra. Chi non dispone di piante rampicanti può optare per soluzioni più moderne scegliendo anche la struttura nel materiale che preferisce, in questo modo è possibile soddisfare esigenze sia in termini di spazio che di uso.
Esistono, però, varie soluzioni come: il pergolato addossato, poggiato direttamente a muro ed indicato soprattutto quando si ha poco spazio, il pergolato autoportante, che presenta una struttura propria e quindi più adatto negli spazi ampi, e i pergolati in tessuto, resistenti alle intemperie e disponibili in materiali come acrilico e tessuto tecnico.
La scelta del giusto pergolato non è così semplice in quanto bisogna tener conto dello stile della propria abitazione così da creare un senso di continuità anche con l’ambiente esterno.
La pergola bioclimatica, ad esempio, è la soluzione più moderna e tecnologicamente evoluta presente nel settore in quanto permette di sfruttare i propri spazi esterni tutto l’anno, questo perché sono caratterizzate da lame frangisole ruotabili fino a 140° che permettono di ottenere condizioni di luce e vento ottimali in ogni momento.
Il pergolato in legno, invece, è tra le soluzioni migliori se si vuole creare continuità con proprio giardino perché si integra perfettamente con l’ambiente circostante, inoltre, arredandolo con sedie e tavoli appositi, dà vita ad un ambiente conviviare.
Per chi, invece, desidera un design minimal e adattabile ad ogni contesto architettonico sono disponibili le coperture per esterni, le quali garantiscono allo stesso modo alte performance in termini di funzionamento e resistenza.
Baiano raccomanda le pergole Pratic, SCARICA IL CATALOGO e scegli la più adatta alle tue esigenza